mercoledì 10 dicembre 2014

Pasta e patate con provola affumicata!




Buongiorno a tutti! Eccoci qui con una nuova ricetta che mi sono dilettata a preparare, di nuovo, proprio ieri sera tanto mi era piaciuta!

Dovete sapere che ogni tanto io e mia sorella restiamo da sole a casa, visto che ai nostri genitori di quando in quanto, piace fare delle gite fuori porta.

Sabato della scorsa settimana è stato uno di quei giorni e così, ho inziato da qualche giorno prima a leggere in rete per fare incetta di ricette e creare un menù per mia sorella e sbizzarrirmi un po' in cucina.

Girando, girando, ho scoperto che dalle parti della mia famiglia, nello specifico Napoli, si usa fare la pasta e patate con l'aggiunta di provola affumicata.

La cucina di mia madre è prettamente campana, ma pasta e patate in questo modo non l'avevo mai mangiata, e non è mai stato nemmeno uno dei miei piatti preferiti per dirla tutta, mia sorella però la adora e così ho pensato di farle piacere cimentandomi nella sua preparazione, con il rischio di restare digiuna io perché anche il formaggio non è che mi faccia impazzire tanto...

Morale della favola, il piatto è venuto fuori di un buono assurdo e così ho deciso di condividere la mia scoperta su queste pagine quindi ecco a voi la ricetta!



PASTA E PATATE CON PROVOLA AFFUMICATA  


 Ingredienti:
 (per 2 persone)

3 patate di media grandezza;
- mezza cipolla o in mancanza uno scalogno piccolo;
- olio d'oliva;
- 4 pomodori pachino spellati;
- una fetta di provola affumicata;
- parmigiano
- 200 gr. di pennette o della pasta corta che preferite.


Procedimento: 

  
Preparare tutti i vostri ingredienti, sminuzzate la cipolla, tagliate a cubetti non troppo piccoli le patate, la provola affumicata, e dividete in due i pomodorini pachino. 
 


Ora in una padella antiaderente bella capiente, contate che dovremo cuocerci anche la pasta, mettete un fondo d'olio d'oliva e lasciate soffriggere qualche secondo la cipolla per poi aggiungere le patate.



Dopo circa un minuto, aggiungete anche i pomodorini schiacciandoli con un cucchiaio di legno.





Dopo aver lasciato insaporire il tutto per un altro paio di minuti, coprire le patate con l'acqua e lasciar cuocere.


Non appena le patate saranno cotte, schiacciatene qualcuna con il cucchiaio di legno per rendere il tutto più cremoso e aggiungere la pasta.




Una volta che la pasta sarà cotta e che l'acqua sarà stata assorbita in buona parte dalle patate senza che il tutto sia diventato troppo asciutto, aggiungete la provola affumicata e una spolverata di parmigiano, e fate sciogliere il tutto.




A questo punto non vi resta che impiattare velocemente e mangiare finché la pasta è bella calda e filante!




Vi posso assicurare che è buonissima, e ve lo dice una che non ama la pasta con le patate e ancora meno la provola!!

Allora buon appetito e alla prossima ricetta!

0 commenti:

Posta un commento